Cryxon®

Cryxon® Lampada a Cristalli

COMPOSIZIONE DELLO STRUMENTO

UNITÀ PRINCIPALE

L’unità principale include la fonte di luce, i componenti elettrici, la batteria e la presa di corrente, necessari per il funzionamento del dispositivo. L’unità principale è adibita a funzionare sia in assetto dinamico, tenuta in mano, sia in assetto stabile, appoggiata su superficie fissa tramite la base. Inoltre, utilizzando il dado di fissaggio sul fondo della base, può essere assicurato anche a supporti standard per macchine fotografiche, funzionando allo stesso tempo sia come strumento fisso che portatile.

ADATTATORE CRISTALLI

Il compito dell’adattatore cristalli è di fissare i cristalli al dispositivo e, tramite attacco magnetico, rendere possibile il cambio delle testine di cristalli. Ciò rende possibile l’utilizzo di cristalli con caratteristiche differenti. Il fissaggio dell’adattatore è garantito da 4+4 magneti al neodimio, di cui 4 sono incorporati nell’unità principale e 4 fanno parte dell’adattatore. La forza dei magneti è tale da permettere il fissaggio sicuro e robusto dell’adattatore al corpo della lampada, ma allo stesso tempo rendere possibile la rimozione e il ricambio dell’adattatore stesso. Prima dell’utilizzo, l’adattatore cristalli va assicurato alla punta della lampada a cristalli. L’utilizzo dello strumento può avvenire soltanto con adattatore posizionato correttamente.

SICUREZZA INTERNA

Il dispositivo include una funzionalità interna per garantirne la sicurezza, ovvero esclude la possibilità di accendere la fonte di luce in assenza dell’adattatore cristalli. In caso di rimozione dell’adattatore cristalli durante l’utilizzo, il dispositivo rileva l’evento e spegne immediatamente la fonte di luce.
La necessità di queste misure di sicurezza è dovuta alla potenziale pericolosità per gli occhi della luce diretta proveniente dalla fonte ad alta intensità.

BASE

Il compito della base è di rendere possibile l’utilizzo del dispositivo senza impegnare le mani di chi lo utilizza. In questo modo sono possibili trattamenti prolungati, che altrimenti faticherebbero l’uso delle mani, nonché trattamenti con indirizzamento più preciso della luce.
La base include anche un contrappeso per evitare sbilanciamenti. Sul fondo della base è montato un dado di fissaggio, compatibile con la vite dei supporti standard per macchine fotografiche, il che rende il dispositivo portatile, pur mantenendo un supporto fisso.

ALIMENTAZIONE

Il dispositivo è dotato di duplice alimentazione. Di fatto, può essere alimentato sia a batteria, sia tramite collegamento a rete elettrica. È possibile utilizzare soltanto una modalità di alimentazione alla volta.

BATTERIA

La batteria è incorporata nel dispositivo, non è possibile cambiarla. La batteria garantisce il funzionamento del dispositivo in modalità mobile, rendendolo indipendente dal collegamento alla rete elettrica. L’utilizzo della batteria è costantemente tenuto sotto controllo da parte del dispositivo, garantendone massima durata e capacità raggiungibili. Anche la carica della batteria è tenuta sotto controllo, tutelandola da scaricamento eccessivo.

In caso di alimentatore scollegato dalla rete elettrica, il dispositivo inizia ad operare utilizzando la batteria.

  • Se la capacità residua della batteria supera il 30%, si può iniziare ad utilizzare il dispositivo senza ulteriori accorgimenti.
  • Se la capacità residua della batteria è tra il 5% e il 30%, si può iniziare ad utilizzare il dispositivo, ma sotto la soglia del 5% lo strumento emette avviso sonoro e prima dell’esaurimento completo della batteria si spegne senza ulteriori avvisi, al fine di proteggere la batteria da scaricamento eccessivo.
  • Quando la capacità residua della batteria arriva sotto la soglia del 5%, viene visualizzato un avviso sul display, viene prodotto un segnale acustico e non è più possibile accendere ed utilizzare il dispositivo.
  • Se prima dello scaricamento completo della batteria – anche durante l’utilizzo – viene attaccato l’alimentatore alla rete elettrica, il dispositivo passa all’alimentazione via cavo e rimane acceso e utilizzabile.

In caso di connessione dello strumento alla rete elettrica, se la batteria ha una carica inferiore all’80%, inizia automaticamente la ricarica della batteria. I tempi di ricarica della batteria dipendono dalla quantità di capacità residua.

  • Tempo minimo di ricarica: 20 minuti
  • Tempo massimo di ricarica: 2 ore

Durante la ricarica lo stato attuale di carica è tracciato sul display, al termine della ricarica viene emesso segnale acustico, lo sfondo del display diventa verde e, passati 5 minuti, il display si spegne.

Controllo stato di carica della batteria
A dispositivo accesso è possibile il controllo dello stato della batteria dal menu principale. (Tramite le voci „Utilizzo” e „Impostazioni” del menu.) In tal caso, premendo brevemente il pulsante Kikapcsolás , viene visualizzato sul display il pittogramma della batteria e la % di carica della batteria viene evidenziata sia in maniera grafica, sia numerica.

Lo strumento contiene numerosi magneti fissi, che creano un elevato campo magnetico. Il suo utilizzo deve pertanto avvenire soltanto in luoghi e ambienti dove il campo magnetico generato non crea interferenze dannose con il corretto utilizzo di altre apparecchiature.

MAGNETISMO

Tutte le funzioni del dispositivo sono comandabili tramite i 4 pulsanti della tastiera a membrana. Grazie all’attenta progettazione, l’utilizzo dei pulsanti non richiede né pressione elevata, né percorsi complicati.

TENSIONE DI RETE ELETTRICA

Connettendolo alla rete elettrica, è possibile utilizzare il dispositivo esclusivamente con corrente alternata da 100-240V e 50/60Hz.

PANNELLO FRONTALE

PANNELLO FRONTALE

MAPPA DEI MENU

Tutte le funzioni del dispositivo sono comandabili tramite i 4 pulsanti della tastiera a membrana.
Grazie all’attenta progettazione, l’utilizzo dei pulsanti non richiede né pressione elevata, né percorsi complicati.

MAPPA DEI MENU

 

  • Per confermare i valori selezionati occorre premere il pulsante ’M’.
  • Da qualsiasi voce del menu, premendo il pulsante Kikapcsolás, si passa al livello di menu superiore.

NAVIGAZIONE NEI MENU

  • È possibile navigare tra le voci di un menu tramite i pulsanti ’+’ e ’-’.
  • La voce del menu attualmente selezionata è evidenziata tramite colori del testo e dello sfondo invertiti.
  • È possibile selezionare una voce del menu tramite il pulsante ’M’.
  • Per il settaggio dei valori (selezione cristalli, tempo, colori), i parametri possono essere incrementati con ’+’ e ridotti con ’-’.

UTILIZZO DEL DISPOSITIVO

ACCENSIONE

L’accensione del dispositivo avviene tramite il pulsante Bekapcsolás. Per l’accensione occorre tenere premuto il pulsante per 1-2 secondi. Se, prima dell’accensione, il dispositivo viene collegato alla rete elettrica, avviene in automatico l’accensione, con conseguente spegnimento anch’esso automatico. In caso di connessione alla rete elettrica, il dispositivo sceglie automaticamente come fonte di alimentazione la rete elettrica.

SPEGNIMENTO

Lo spegnimento del dispositivo avviene tenendo premuto il pulsante Kikapcsolás per 3-4 secondi.
In caso di connessione alla rete elettrica, anche se spento, il dispositivo rimane sotto tensione elettrica!
Lasciando il dispositivo – anche se spento – connesso alla rete elettrica, ogniqualvolta la carica della batteria diminuisce fino ad arrivare sotto il livello dell’80%, parte in automatico il ciclo di ricarica della batteria.
È possibile fermare in qualsiasi momento la ricarica della batteria, accendendo il dispositivo.
Non è possibile utilizzare il dispositivo e contemporaneamente effettuare la ricarica della batteria!

UTILIZZO DEI MENU

  1. Dopo l’accensione del dispositivo, viene visualizzato il menu principale.
  2. Posizionarsi sulla voce „Modo d’uso” del menu (pulsanti ’+/-’).
  3. Selezionare la voce „Modo d’uso” del menu (pulsante ’M’).
  4. Posizionarsi sulla tipologia di cristallo desiderata (pulsanti ’+/-’).
  5. Selezione la tipologia di cristallo scelta (pulsante ’M’).
  6. Posizionarsi sul colore di illuminazione desiderato (pulsanti ’+/-’).
  7. Selezionare il colore scelto (pulsante ’M’).
  8. Selezionare il tempo di utilizzo. I possibili valori sono visualizzati in minuti (pulsanti ’+/-’).
  9. Far partire il dispositivo per il tempo di utilizzo selezionato (pulsante ’M’).

Il dispositivo accende la fonte di luce soltanto se il giusto adattatore cristalli è collocato correttamente sull’unità principale. In caso contrario, il dispositivo attende per 1 minuto la sistemazione dell’adattatore cristalli. Se durante questo periodo di tempo non viene posizionato un adattatore cristalli sull’unità principale, il dispositivo interrompe la sessione e viene riproposto il menu di selezione dei cristalli.

Se l’adattatore cristalli è posizionato correttamente sull’unità principale, il dispositivo inizia l’illuminazione del cristallo e sul display viene visualizzato il conto alla rovescia del tempo di utilizzo selezionato. Al termine del tempo di utilizzo impostato, il dispositivo emette segnale acustico e ripropone il menu di selezione dei cristalli, per poter iniziare una nuova sessione.

IMPOSTAZIONI

LINGUA

La lampada a cristalli CRYXON® contiene in dotazione standard un menu multilingue. Di fatto, ciò significa che tramite la voce „Lingua” del menu, l’intero sistema dei menu può essere impostato in una qualsiasi delle 14 lingue disponibili. L’impostazione della lingua è salvata nella memoria fissa del dispositivo, di modo che una volta impostata la lingua, anche dopo aver spento il dispositivo, l’impostazione della lingua dei menu e dei messaggi del display viene mantenuta memorizzata ed è ripresa al prossimo riavvio.

L’elenco completo delle lingue supportate è riportato sotto la voce di menu „Lingua”, nell’immagine 3!

Per poter iniziare ad utilizzare il dispositivo in maniera rapida, alla prima accensione viene visualizzato il menu di scelta della lingua, facilitando le operazioni iniziali.
Le impostazioni di fabbrica del dispositivo prevedono l’utilizzo della lingua ungherese.
Nel menu di scelta della lingua, ogni lingua viene riportata con i caratteri e le definizioni del proprio idioma, di modo da facilitare il riconoscimento e la selezione da parte degli utenti.

Attenzione! In seguito a selezione e conferma (tramite pulsante ’M’) di una lingua, il dispositivo si riavvia in automatico, proponendo dopo l’avvio il menu principale già nella lingua prescelta! In seguito, il dispositivo comunicherà soltanto nella lingua precedentemente selezionata!

IMPOSTAZIONI DI FABBRICA

Selezionando questo menu, è possibile ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
Premendo il pulsante ’+’, viene data conferma e il dispositivo si spegne. Al riavvio successivo viene proposto il menu di selezione della lingua.
Premendo il pulsante ’-’, viene annullata l’operazione.

Test

Il menu di test offre le seguenti possibilità:

  • Test LED
  • Test LCD
  • Test raffreddamento
  • Temperatura
  • Test batteria
  • Test sensore adattatore cristalli

È possibile interrompere il ciclo di test premendo il pulsante Teszt. Terminato il ciclo di test correttamente, il dispositivo passa automaticamente al menu principale.

DATI TECNICI

CONNETTIVITÀ

Alimentatore / caricatore 5,5/2,1 mm (PC-GK2.1)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Tensione alimentatore SMPS – 100 ~ 240VAC, 50/60Hz
Consumo elettrico Max.: 10W (durante il caricamento della batteria)
Schermo Display grafico monocromatico, 32x128 pixel
Tastiera 4 pulsanti, a membrana
Attacco adattatore cristalli 4+4 magneti al neodimio
Peso Circa 650 g
Dimensioni 140 (larghezza) x 240 (altezza) x 45 (profondità) mm
Temperatura d’uso 0 ~ 45 °C
Temperatura di stoccaggio -10 ~ 60 °C

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza d’onda del colore base rosso 625 nm
Lunghezza d’onda del colore base verde 525 nm
Lunghezza d’onda del colore base blu 460 nm
Timer 1..30 minuti
Luce di sfondo del display RGB